giovedì 24 novembre 2011

IL VOLER BENE SI DIMOSTRA SEMPRE







Cesare Pavese diceva "Tu sarai amato, il giorno in cui potrai
mostrare la tua debolezza senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza."

Perdiamo affetti preziosi quando non sappiamo assumerci la responsabilità di quello che diciamo o che facciamo.
Dire "Ti voglio bene" è facile, e dovrebbe essere altrettanto facile dimostrarlo, specialmente si si "sente" ciò che si dice.
Ogni ferita che regaliamo all'altro non sparirà mai, e continuerà a sanguinare per tutta la vita, specialmente se ve ne aggiungiamo altre, e quando ne regaliamo molte .. "volutamente"... o meno, incidiamo profondamente sul carattere e sull'essenza di quella persona, perché sono le esperienze che modificano e condizionano un comportamento, un modo di sentire.. e di essere, e questo accade soprattutto se siamo i depositari del quell'amore e/o di quell' affetto.

Sentirsi responsabili per ciò che si è fatto, è importante, e ognuno di noi deve essere in grado di valutare attentamente le conseguenze delle proprie azioni per porre rimedio a quelle ferite che, così superficialmente, abbiamo regalato.

Ecco a cosa serve la comunicazione, a spiegare i nostri comportamenti per permettere di essere compresi e per mitigare quel dolore. Ecco perché è sempre importante non solo sentirsi consapevoli e responsabili di come si agisce ma anche saper riconoscere i propri sbagli per chiedere scusa, per calmare quella sofferenza con un sorriso e con una carezza mai ambigua ma diretta, le ferite non spariranno, ma forse se si riuscisse a sostituire i ricordi negativi con tanti positivi, caldi e affettuosi.. che annullino tutti quelli più sofferti, potremmo sorridere a nostra volta.. e scoprire di sentirci bene come mai prima.

La consapevolezza è importantissima, e lo sarà sempre se teniamo agli affetti a cui abbiamo detto , un giorno, di "Voler bene"...


Siria Sereni

Nessun commento:

Posta un commento