venerdì 25 novembre 2011
UNA PRATICA DIFFUSA
Una pratica, che noto, molto diffusa su fb, è comunicare attraverso la musica, immagini o aforismi.. cercando di far arrivare il "messaggio" ad un destinatario consapevole o meno, di essere stato reo di qualche colpa o oggetto di qualche piacevole sentimento; ma questo tipo di comunicazione
risultando piuttosto ambigua, e indirizzata a tutti e a nessuno, crea sempre molte incomprensioni e situazioni difficili da risolvere per il complesso meccanismo di traduzione-interpretazione spesso errata, che si instaura, e per il destinatario incerto, tanto che tutti possono sentirsi oggetto di tale "interesse"..
Questo meccanismo perverso provoca più ferite di una battaglia, e più incomprensioni di un ipotetico dialogo tra Cinese e Italiano, (dialogo telefonico, poiché di persona ci si capirebbe sicuramente meglio!)
La rete dovrebbe essere usata con responsabilità e coerenza, con coscienza e sensibilità, quindi si dovrebbe far seguire sempre un messaggio ambiguo da uno certo, dove sia presente un mittente, un destinatario e dove il mezzo di comunicazione, il codice di linguaggio, sia riconosciuto da entrambi.
Ogni forma di fraintendimento genera altre incomprensioni e amplia il divario e la lontananza tra gli individui, e visto che siamo qui per parlare, e comunicare, per conoscere e farci conoscere, cerchiamo di farlo nel modo più corretto e efficace possibile, assumendoci le responsabilità di ciò che asseriamo, non nascondendoci dietro frasi che possono far del male.. che possono far soffrire, ma di cui possiamo sempre dire.. "non è vero, non era rivolto a te!"
Affidarci alla musica, alle immagini, agli aforismi per dire e non dire qualcosa che ci preme comunicare genera solo incomprensioni, se vi accorgete di aver involontariamente creato dei dispiaceri cercate di riparare, impariamo ad essere più coerenti e più coraggiosi, e cerchiamo di comunicare nel modo più giusto e più trasparente possibile per avvicinare, per sviluppare il dialogo, per essere amici anche se virtuali .. e mai per allontanare.
Siria Sereni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento