mercoledì 20 luglio 2011

IL GUSTO DELLA VITA




Immagina la vita come fosse cibo e tu, solo tu, puoi decidere come mangiarla. 

Immagina in tutta la loro grandezza i sapori della nostra terra, di trovarti in uno splendido terrazzo al crepuscolo e ti avvicini al tavolo scegliendo una pietanza, ne prendi una piccolissima porzione, chiudi gli occhi e porti alla bocca quel minuscolo boccone.
Immagina di distinguere uno ad uno i sapori che lo compongono, immagina di trarre piacere nel conoscere ogni particolare di quella sinfonia di gusti, quasi a percepire l’origine dei singoli ingredienti.

E con una benda sugli occhi? Immagina che sia qualcun altro a farti assaggiare il cibo, tu non lo vedi, usi solo l’olfatto e ci riesci benissimo; distingui proprio tutto, ne senti la storia, come se un gusto ne avesse incontrato un altro decidendo di abbracciarlo, di baciarlo, di farci l’amore e infine di sposarlo creandone uno nuovo.

Immagina ora di essere molto affamato, ti avvicini al tavolo e divori il cibo con avidità, hai solo voglia di saziarti e più mangi più ti senti bene, la fame inizia a lasciare posto alla sazietà finché ti siedi soddisfatto e non ricordi più quel fastidioso senso di vuoto che portavi nello stomaco.

Puoi anche immaginare di essere una persona semplicemente attenta, che desidera nutrire il proprio corpo con attenzione attraverso cibi sani e naturali, dagli antichi sapori, nessun piatto artefatto solo tu e il cibo, come fonte di energia, come coccola di benessere, da mangiare con il sorriso in bocca quasi a ringraziare di poterlo fare; senza fretta ma nemmeno con troppa calma perché ogni cosa ha i suoi tempi.

Questa è la vita, un banchetto che ci viene offerto, un’opportunità di scegliere in che tavolo sedersi, da quale cucina attingere le vivande e con chi dividere questo piacere. Scegli, scegli se degustare, assaporare, divorare la vita o nutrirla di semplicità; evita i cibi tossici e di frequentare i fast food con quotidianità, evita di mangiare in compagnia di chi non ha piacere nel farlo con te cercando invece di consumare i tuoi pasti in un clima armonico.

Qualunque sia il tuo gusto per il cibo, che sia tu e solo tu a scegliere come mangiare e…come vivere. 


Buon appetito.




©Anna Biason



Nessun commento:

Posta un commento