domenica 24 luglio 2011

L' UMILTA'



L'umiltà è  il frutto della profonda comprensione  del fatto che siamo sempre "alunni nella scuola della vita",  e che abbiamo sempre la possibilità di imparare o di correggere le nostre prospettive o posizioni.
            L'età non ci assicura un punto di arrivo nella nostra formazione sia intellettiva, che emotiva, tanto meno culturale.. noi avremo sempre qualcosa da imparare, o leggendo,  e introiettando esperienze di altri,  o vivendole in prima persona o confrontando le nostre idee con altri.
            Se affronteremo il percorso dell'esistenza in questo modo saremo anche in grado di porci sempre in discussione, non perché siamo o ci riteniamo  inferiori a qualcuno, ma perché cercheremo di migliorarci di continuo.
            Essendo unici e diversi da chi ci circonda, sapremo anche dialogare e confrontarci affinché le nostre riflessioni, i nostri pensieri possano essere considerate "solidi", da verificare,  o da modificare.. ed è questa l'unica chiave di accesso che uso per interagire con gli altri.
            Non si deve vincere a tutti i costi nel confronto, e per questo si deve essere sinceri, leali,  e privi di pregiudizi proprio in virtù del miglioramento personale a cui aneliamo.
          Questo tipo di atteggiamento permette quindi di non essere presuntuosi      per il possesso di una qualità in cui eccelliamo, ma di continuare ad avvicinarsi a tutti con la stessa curiosità del bambino in cerca di risposte.. e sempre affamato di soddisfare, dialogando,  i suoi tanti perché.

        © Siria Sereni

Nessun commento:

Posta un commento