martedì 5 luglio 2011

L'AMICIZIA DI BORGES



Non posso darti soluzioni per tutti i problema della vita 

Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori, 
pero’ posso ascoltarli e dividerli con te 

Non posso cambiare né il tuo passato né il tuo futuro 
Pero’ quando serve staro’ vicino a te 

Non posso evitarti di precipitare, 
solamente posso offrirti la mia mano 
perche’ ti sostenga e non cadi 

La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei 
Pero’ gioisco sinceramente quando ti vedo felice 

Non giudico le decisioni che prendi nella vita 
Mi limito ad appoggiarti a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi 

Non posso tracciare limiti dentro i quali devi muoverti, 
Pero’ posso offrirti lo spazio necessario per crescere 

Non posso evitare la tua sofferenza, 
quando qualche pena ti tocca il cuore 
Pero’ posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo. 

Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere 
Solamente posso volerti come sei ed essere tuo amico. 

In questo giorno pensavo a qualcuno che mi fosse amico 
in quel momento sei apparso tu... 

Non sei né sopra né sotto né in mezzo 
non sei né in testa né alla fine della lista 
Non sei ne il numero 1 né il numero finale e 
tanto meno ho la pretesa 
di essere il 1° il 2° o il 3° della tua lista 

Basta che mi vuoi come amica 
non sono una gran cosa, 
però sono tutto quello che posso essere. 

Jorges Luis Borges 


Nessun commento:

Posta un commento