domenica 24 luglio 2011

IL SILENZIO E LE PAROLE





Ci vuole equilibrio tra silenzio e parole; parlare è  comunicare all'altro ciò che siamo per farci conoscere e riconoscere,  e quindi  essere apprezzati per la nostra individualità. 
Parlare troppo può essere anche un modo per non sentirsi soli, per sembrare di essere in compagnia o per cercare l'attenzione che non abbiamo.. per tentare di essere chiari e non essere fraintesi, è spesso una richiesta d'aiuto che va interpretata.
La stessa cosa dicasi del Silenzio, se si è sempre silenziosi senza riuscire, o voler comunicare nulla, potrebbe voler dire che siamo indifferenti, o che temiamo il giudizio dell'altro sulle nostre idee, o che si pretende di essere compresi e si teme che parlando non lo saremmo.. anche il silenzio eccessivo può nascondere un timore o una richiesta d'aiuto.
Il Silenzio è importante perché ci permette di osservarci meglio nell'elaborazione dei nostri pensieri provocati o stimolati dai sentimenti, di percepire ciò che proviamo con nitidezza e di riflettere attentamente e con serenità su ciò che vogliamo comunicare..
Non ci possono essere parole senza silenzio, né silenzio senza parole.. in tutto ci deve essere equilibrio.



©Siria Sereni

Nessun commento:

Posta un commento