venerdì 22 luglio 2011

LE QUALITA' CHE POSSEDIAMO







Ci si può ergere a giudici sugli altri, ci si può lodare per la propria cultura o per la bontà d'animo, ma rimangono parole vuote se non vengono seguite dai fatti;  basta saper osservare per scorgere l'incoerenza tra ciò che si professa e ciò che effettivamente si è, e per non essere tacciati come "venditori di fumo".
Se si è persone valide e di "pregio" non ci sarà bisogno di lodarsi o di dimostrare agli altri,  a tutti i costi, la propria superiorità, basta essere ciò che si è, e chi ha una capacità di valutazione equilibrate e oggettive, saprà scorgere le nostre virtù  al di là di ciò che ci affanniamo a professare.

Ma nella società di oggi è facile che si vada dietro a chi cerca di vendersi al meglio, perché  si è poco inclini ad oltrepassare la cortina fumogena osservando ed imparando a discernere con la propria testa, tendendo a valutare  per buono ciò che l'altro afferma.
Non amo le persone presuntuose, né coloro che si mettono in mostra.. non apprezzo chi, pur con alcune indubbie qualità, tende a disprezzare gli altri per poter emergere a sua volta, quindi è alquanto difficile che possa inchinarmi dinanzi alle loro parole, per me contano i fatti e apprezzo enormemente chi, nella sua "grandezza" riesce a rimanere gentile e alla "portata" di tutti.


© Siria Sereni

Nessun commento:

Posta un commento